venerdì 2 dicembre 2016

Storie al femminile, nuova rubrica!

Buongiorno a tutte e a tutti :)

Questo post per annunciare l'apertura di una nuova rubrica del blog: Storie al femminile. Le storie che vedrete narrate in questo spazio saranno le più disparate: singoli episodi o biografie di donne della cultura e non solo, storie di gruppi femminili o movimenti, ritratti femminili di uno specifico periodo storico o paese, e chissà, magari un giorno potrebbe ospitare anche qualche intervista. Unico denominatore comune saranno ovviamente le donne, il loro vissuto e le loro esperienze.

Come mai questa rubrica? A dire il vero era da un po' che ci pensavo, dovevo solo capire chiaramente quale impronta affidarle. Biblioteca al femminile nasce come blog letterario e questo è ciò che è determinato a rimanere. Però mi sono posta una domanda, ovvero: cos'è davvero una biblioteca? Una biblioteca è un luogo che ospita molti libri, certo; ma la biblioteca è anche il luogo dove – grazie a questi – si va per imparare, per conoscere, per fare ricerca e allargare i propri orizzonti. Oggi molte biblioteche organizzano anche corsi ed eventi aperti al pubblico. Proprio per questo mi sono chiesta se non fosse il caso di prendere alla lettera tutto questo e creare uno spazio in cui la donna sia veramente protagonista attraverso le sue storie narrate non solo attraverso i libri che scrive o di cui è protagonista, ma anche attraverso il blog stesso. Ed è così che è nata l'idea di questa rubrica, che non ha alcuna intenzione di sovrastare i post di recensioni libresche ma che mira piuttosto a completarli.

Biblioteca al femminile nasce per celebrare e "pubblicizzare" il contributo femminile alla cultura e la visione della donna all'interno della stessa, attraverso questa nuova rubrica mi auguro quindi di riuscire a offrire un maggiore contributo a questo proposito e di succedere nel mio intento di approfondire ulteriormente le tematiche qui proposte.
Il primo post della rubrica è in fase di stesura – e ammetto che mi sta dando non poco filo da torcere – e arriverà presto sulle pagine del blog!

16 commenti:

  1. Ciao, che bella idea! Aspetto di leggere il tuo primo post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie :) Spero di riuscire a caricarlo nei prossimi giorni!

      Elimina
  2. Si prospetta una rubrica molto interessante, so già che mi farà scoprire cose nuove e non vedo l'ora! Buon lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero, anche perché la ricerca per nuovi post farà scoprire cose nuove anche a me :)

      Elimina
  3. Ciao! Personalmente sono già curiosissima, ti leggerò sicuramente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waa grazie :D Mi state riempiendo di gioia con i vostri commenti!

      Elimina
  4. Bellissima idea, non vedo l'ora di leggere il primo articolo (e tutti quelli che seguiranno*-*)! A me è sempre piaciuta l'impronta che hai dato al blog e ogni sfumatura che voglia arricchirla è la benvenuta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Sono davvero felice che ti piaccia l'idea perché temevo non fosse molto apprezzata trattandosi di un blog letterario. ^^'

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille :) Spero che si riveli una rubrica interessante!

      Elimina
  6. Sono molto interessata e spero di leggerti presto. E' singolare come, senza farlo apposta, gran parte delle mie letture ultimamente sia "al femminile". Buon lavoro e a rileggerci presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille :) Le mie letture invece ultimamente sono abbastanza al maschile infatti non sto postando molte recensioni, per fortuna ne ho ancora un po' in arretrato.

      Elimina
  7. Bellissima iniziativa :) Adoro il tuo blog proprio perché la protagonista è la Donna e quindi questa tua nuova rubrica contribuirà a renderlo ancora più interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! Spero di riuscire realmente a renderla interessante :)

      Elimina
  8. Ciao! E' un'idea davvero carina!!! Aspetto con ansia il primo post *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille! Il primo post spero di riuscire a pubblicarlo a giorni, sarà un argomento un po' particolare ma mi auguro risulti d'interesse, anche perché è un tema che amo moltissimo :)

      Elimina